I miei problemi di salute sono iniziati con mal di testa, tosse e vertigini.
Improvvisi attacchi di tosse, continui mal di testa e vertigini mi affliggevano ogni volta che entravo nel mio negozio. La mia salute continuava a peggiorare e i crampi alla schiena rendevano impossibile lavorare per un certo periodo di tempo. Inoltre, la polvere di legno mi ha fatto star male; Ho sviluppato la BPCO e molti altri problemi di salute respirando la polvere di legno. Avevo bisogno di migliorare i miei sistemi di raccolta della polvere e, a peggiorare le cose, avevo la cattiva abitudine di non indossare una maschera antipolvere.
Sfortunatamente, ho sviluppato la BPCO e molti altri problemi di salute respirando polvere di legno,
Pericoli di respirare polvere di legno
Di seguito è riportato un esempio di A tornitura del legno I da pino spalted, wenge e Inlace. Ognuno di questi ha il potenziale per causare problemi di salute:
I legni spalted possono contenere spore di funghi. Pezzi di funghi macinati possono causare una risposta infiammatoria o allergica in molte persone.
ioL’inalazione di polveri di Wenge e di altri legni esotici può causare problemi respiratori e al sistema nervoso centrale.
Prodotti come Inlace in questo vaso possono contenere polvere metallica, scaglie di pietra, coloranti perlescenti, coloranti a tinta unita e resina. Molti di questi possono essere cancerogeni e presentare altri pericoli per la salute, soprattutto se inalati.
Consulta la Island Woodturners Guild per ulteriori informazioni sulle tossine del legno: Tornitori dell’isola
Trova più spazio e mantieni la tua aria pulita.
Dopo due anni e molte spese mediche, sto abbastanza bene da poter lavorare di nuovo nel mio negozio. Ma prima era necessario sistemare il sistema di raccolta della polvere. Questo sarà il primo di una serie di post che descrivono in dettaglio i miglioramenti che ho apportato, a partire dalla riorganizzazione del mio negozio.
Per ulteriori informazioni sui miei problemi di salute e sui pericoli di respirare la polvere di legno clicca qui: https://artisticfirewood.com/a-response-to-my-beautiful-death/
Il layout del negozio prima:
Quando ho iniziato a riprogettare la mia officina, tutti i miei strumenti erano ammassati nel lato di un’unica macchina di un garage per tre auto. Risolvere il problema della polvere era l’obiettivo numero uno, ma volevo anche lasciare gli strumenti al loro posto perché sono facili da usare.
I banchi da lavoro sono diventati supporti di taglio dietro la sega da banco con un pannello downdraft integrato nel banco da lavoro a destra per raccogliere la polvere di levigatura.
La mia levigatrice a nastro, trapano a colonna, pialla e sega a nastro su ruote arrotolate contro la parete di fondo. Con loro lì, li ho collegati al depolveratore attraverso un sistema di tubi flessibili per l’aspirazione e li ho allontanati dal muro quando erano in uso.
Il sistema di raccolta della polvere utilizzava tubi di aspirazione lunghi e flessibili, diversi cancelli anti-esplosione e più connessioni a Y che creavano una resistenza che riduceva il flusso d’aria al collettore di polvere.
Il collettore di polvere utilizzava sacchetti filtro di vecchio stile che lasciavano che le particelle di polvere fine tornassero nell’aria.
il mio banco da lavoro principale è costruito in acero massiccio e sotto di esso ci sono due armadietti per attrezzi con un totale di nove cassetti. I piani per questo banco da lavoro e i cassetti portautensili sono disponibili presso FineWoodworking.com.
Il mio tornio e la mia troncatrice sulla parete sinistra sono collegati all’aspiratore tramite il sistema di tubi di aspirazione, ma gettano comunque polvere in tutti gli angoli del negozio rendendo molto difficile la pulizia.
Il layout del negozio dopo:
Riorganizzare il negozio non era il piano, solo migliorare la raccolta della polvere. Tuttavia, nel bel mezzo del progetto, ho acquistato una macchina nuova e non volevo lasciarla nel vialetto.
Un frigorifero, il tosaerba, rastrelli, pale e bidoni della spazzatura riempivano il doppio lato del garage rendendolo troppo affollato per entrambe le auto. Il negozio era stipato nel lato del garage con l’auto singola, quindi, di nuovo, non c’era spazio neanche per la macchina nuova. Pertanto, l’unica soluzione era riorganizzare tutto, ridisegnare le linee di aspirazione del depolveratore e aggiungere alcune attrezzature aggiuntive.
Il diagramma sopra mostra le mosse che ho fatto e sotto è un riepilogo di quelle mosse:
- Diversi attrezzi e banchi da lavoro si spostarono sul lato del garage dove ci sono due auto.
- Il tornio è uscito dall’angolo posteriore del negozio e si è attaccato a un condotto di aspirazione con una linea al collettore di polvere.
- Una nuova postazione per troncatrice composta da due casse portautensili e un mobile base da cucina.
- Un parapolvere costruito per la troncatrice per mantenere la polvere contenuta per il depolveratore.
- L’intero sistema di condutture è stato ridisegnato ed è stato aggiunto un collettore di trucioli a ciclone.
- Un filtro a canestro e un sacchetto di raccolta della polvere in plastica hanno sostituito i sacchetti filtro sul collettore di polvere.
- Un depolveratore portatile aggiunto alla mia altra attrezzatura per la raccolta della polvere.
Nei post futuri troverai i dettagli su ciascuna di queste modifiche insieme a ulteriori suggerimenti per catturare la polvere, inclusi i piani per il piano di aspirazione, la stazione della troncatrice e la cappa antipolvere.
Miglioramento della raccolta della polvere da negozio (parte 2)
Ti sei mai chiesto quali sono le differenze tra le mascherine N95, P95 e P100? Miglioramento della raccolta della polvere da negozio (parte 2) inizia questa serie di articoli con una guida completa alle mascherine antipolvere e ai respiratori.