Stai usando il diritto di maschera antipolvere?
Probabilmente stai inalando polvere, vernice o fumi dispersi nell’aria da finiture a base di olio se non stai usando la maschera antipolvere giusta. Se stai inalando questi inquinanti, causeranno seri problemi di salute e l’uso della maschera antipolvere o del respiratore sbagliato non aiuterà.
Nel mio caso, continui attacchi di tosse, mal di testa, vertigini e crampi muscolari mi rendono impossibile lavorare nel mio negozio per un certo periodo di tempo, quindi la prima cosa che faccio quando entro nella mia falegnameria ora è indossare la maschera antipolvere. Sfortunatamente, non stavo prestando attenzione ai pericoli della polvere di legno quando ho iniziato a lavorare il legno, quindi ne ho pagato il prezzo. Ho sviluppato la BPCO e molti altri problemi di salute.
Maggiori informazioni sui problemi di salute causati dalla polvere di legno. Clicca qui: https://artisticfirewood.com/a-response-to-my-beautiful-death/
Consulta la Island Woodturners Guild per ulteriori informazioni sulle tossine del legno e sui loro pericoli per la salute: Tornitori dell’isola
Tla sua tornitura è realizzata in pino spalted, wengè, cuore giallo e padouk. La polvere di ciascuno di questi legni può causare problemi di salute.
I legni spalted possono contenere spore di funghi. Pezzi di funghi macinati possono causare una risposta infiammatoria o allergica in molte persone.Respirare Wenge, Yellow Heart, Padauk e altre polveri di legno esotico può causare problemi respiratori e al sistema nervoso centrale.
Inizia con la maschera antipolvere giusta
Una maschera antipolvere o un respiratore di qualità è essenziale per evitare che la polvere raggiunga i polmoni. Quante volte sei entrato in un negozio, hai acceso il raccoglitore di polvere e hai dimenticato o ignorato la maschera antipolvere? Ho solo un taglio da fare, avrai pensato. Ma un taglio è diventato due tagli, poi tre tagli e un’ora dopo non hai ancora messo la maschera antipolvere che è più importante del raccoglitore di polvere che hai acceso.
Nessun depolveratore è perfetto! Non possono raccogliere tutte le particelle fini, quindi devi usare una maschera antipolvere di qualità.
Scegliere la maschera antipolvere o il respiratore giusto
La maggior parte degli esperti considera un N95 maschera per essere la maschera di qualità minima per proteggere i nostri polmoni dalla polvere. I fumi delle vernici e delle finiture a base di olio causano seri problemi di salute ma richiedono un respiratore con il P95 valutazione. Il N95 e P95 le valutazioni sono due esempi utilizzati dall’Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro (NIOSH).
Qual è la differenza tra le maschere delle serie N, R e P?
Esistono due fattori separati (NIOSH) utilizzati per aiutarci a trovare le maschere antipolvere e i respiratori giusti per il lavoro che stiamo svolgendo: ogni valutazione inizia con una delle seguenti lettere; N, R o P. Queste lettere ci dicono quanto efficacemente la maschera filtri i pericolosi fumi a base di olio e altre tossine. Ciascuna di queste lettere è seguita dalla percentuale di particelle di polvere fine e fumi a base di olio che la maschera rimuove dall’aria che inspiri.
Ad esempio: Maschere con la lettera ‘N,’ non sono resistenti ai fumi d’olio, maschere con la lettera ‘R’ sono alquanto resistenti ai fumi d’olio, poi quelli con la lettera ‘P’ sono fortemente resistenti (a prova di olio).”
Ciò significa una maschera con un N95 la classificazione filtra il 95% delle particelle di polvere fine dall’aria, ma non protegge i polmoni dai fumi a base di olio.
Per filtrare i fumi e gli spray a base di olio è necessaria una maschera con a “P95” valutazione. Tuttavia, un “P100” la classificazione è necessaria quando si lavora con materiali che contengono muffe, piombo o rivestimenti e sigillanti aviotrasportati.
Respiratori con a P100 valutazione usa filtri a carboni attivi e si adatta meglio al tuo viso. P100 i respiratori puliscono l’aria dalla maggior parte delle particelle e dei fumi a base di olio, ma è necessario sostituire i filtri dopo circa 40 ore o potrebbero ostruirsi.
Respiratori a carbone attivo:
Le maschere con filtri a carbone attivo stanno diventando popolari perché spesso si adattano meglio e sono più comode delle maschere N95. Secondo Maschere RZ sito web i filtri a carbone attivo in questa maschera filtrano particelle fino a 0,1 micron.
Attenzione: mascherine chirurgiche
Mascherine chirurgichepiace questo da Harmony Lab e prodotti per la sicurezzado non fornire la protezione necessaria per lavorare in una falegnameria. Aiuteranno a prevenire la diffusione di malattie infettive, ma non ti proteggeranno dall’inalazione di polvere e fumi a base di olio.