Il primo passo per controllare la polvere di legno è catturarla alla fonte. Un negozio tipico avrà un aspirapolvere e un aspiratore di polvere con i suoi condotti, cappe di raccolta e filtri. Molti negozi includeranno anche un separatore di trucioli di legno. Il seguente articolo illustra come ho lavorato con ognuno di questi per migliorare il mio sistema di raccolta della polvere.
Catturare la polvere di falegnameria alla fonte
Prenditi qualche minuto e studia questa immagine. Vedrai due pezzi di equipaggiamento
che gettano polvere su tutta la bottega, il tornio e la troncatrice. Anche se ho provato,
entrambi questi strumenti sono molto difficili da collegare efficacemente al collettore di polvere nella parte posteriore
angolo.
Ho anche una levigatrice a nastro, una pialla, un trapano a colonna e una levigatrice a tamburo collegata al
collettore di polvere che non sono mostrati nella foto. Ognuno di questi strumenti stava anche creando
quantità significative di polvere che non venivano effettivamente catturate dalla polvere
collettore. Anche il tavolo di levigatura mostrato a destra non ha funzionato bene.
Il mio continuo respirare tutta questa polvere ha provocato alcuni problemi di salute significativi, quindi ho un disperato bisogno di apportare alcuni miglioramenti a questo sistema di raccolta della polvere o smettere del tutto di lavorare nel mio negozio. Di seguito sono riportati alcuni dettagli dei miglioramenti a questo sistema di raccolta della polvere che avevo un disperato bisogno di apportare.
Acquista aspirapolvere
Come la maggior parte di noi, ho iniziato a lavorare il legno con pochi utensili manuali e un paio di utensili elettrici. Ho provato a catturare parte della polvere di legno alla fonte collegando un negozio/aspirapolvere all’utensile elettrico. Ha funzionato bene con gli strumenti manuali come la mia levigatrice, ma non con la mia sega circolare o la mia troncatrice.
Questi utensili elettrici più grandi lanciavano trucioli di legno e polvere in un’ampia area del negozio. L’umido/vuoto non è riuscito a catturare tutto.
Anche quando ho provato a confinare la polvere con uno schermo antipolvere, l’aspiratore umido/secco non è riuscito a tenere il passo. Il bagnato / asciutto ha funzionato bene con piccoli parapolvere come quello sopra questa sega da banco. Ma non per strumenti più grandi come levigatrici a nastro o troncatrici. Questi strumenti richiedono schermi antipolvere più grandi che non funzionano bene con un negozio Vac. Questi grandi schermi antipolvere devono avere molta aria che li attraversa e un umido / aspirapolvere non può farlo. Mentre i piccoli parapolvere funzionano bene spostando meno aria ad alta pressione, se le loro prese sono vicine alla polvere.
Pensala in questo modo: se hai una grande porta per la polvere all’estremità del tubo dell’aspirapolvere, non raccoglierai molta polvere. Devi avere l’estremità del tubo più vicina al pavimento polveroso o devi avere un tubo più grande collegato a una macchina più potente, come un collettore di polvere, che muove volumi d’aria maggiori.
Collettori di polvere
La capacità di aspirazione di un negozio Vac è inferiore a 200 CFM (piedi cubi al minuto). D’altra parte, la capacità di aspirazione del mio depolveratore per legno Central Machinery 2 HP è di circa 1500 CFM. Quando l’ho acquistato, non avevo bisogno di conoscere la differenza tra flusso d’aria e pressione dell’aria, sembrava ragionevole che, poiché i miei grandi utensili elettrici creavano più polvere dei miei strumenti portatili, avessero bisogno di un aspirapolvere più potente per raccoglierlo. Inoltre, la maggior parte di questi strumenti ha una porta per la polvere da 4 pollici, che si collega a un collettore di polvere, non a un negozio/vac.
Ho acquistato il depolveratore per legno Central Machinery sperando che risolvesse i miei problemi di polvere, ma non è stato così. Non stavo ancora raccogliendo tutti i trucioli e la polvere. I tubi erano ostruiti da trucioli di legno e la polvere fine riempiva ancora l’aria nel negozio e copriva scaffali e altre superfici intorno al negozio.
Aspiratori di polveri di legno a ciclone
Il mio primo pensiero per migliorare la raccolta della polvere è stato quello di acquistare un depolveratore a ciclone più grande. Queste macchine hanno più potenza, un migliore filtraggio e sono dotate di un collettore di trucioli per evitare che la girante si intasi. Ma sono più grandi del mio depolveratore di legno Central Machinery e sono anche costosi. I depolveratori a ciclone funzionano bene per grandi negozi o negozi professionali con molte condutture complesse. Negozi come questi hanno più macchinari di me e non avevo lo spazio necessario per un aspiratore così grande, quindi ho scelto di tenere il mio aspiratore e trovare altre alternative per migliorare le cose.
Lavoro condotto
Anche se il mio collettore di polveri è valutato a 1500 CFM, questo numero rappresenta il flusso d’aria prima che qualcosa sia collegato ad esso. Dopo aver collegato la mia canalizzazione flessibile a ciascun utensile, era facile capire che l’aspirazione alla connessione dell’utensile era di gran lunga inferiore all’aspirazione all’aspirazione del collettore di polveri stesso. Era facile dire che con ogni connessione, cancello antiesplosione e ogni centimetro di tubo, perdevo più aspirazione. Ho anche scoperto che le increspature nel lavoro del condotto flessibile creano attrito e questo attrito rallenta il flusso d’aria.
Ho pensato di sostituire tutti i condotti flessibili con PVC, ma non c’era molto che potessi sostituire. La maggior parte dei miei strumenti sono su ruote, quindi hanno bisogno di tubi flessibili per consentire loro di muoversi.
Le serrande antiesplosione, i connettori a T, a Y ea gomito creano attrito che rallenta l’ostruzione del flusso d’aria con polvere e trucioli di legno.
Per risolvere questo problema, ho sostituito la maggior parte delle condutture, Ts, Ys e gomiti con a Impugnatura a cambio rapido Dust Rite. Ciò ha eliminato le condutture non necessarie e aumentato il flusso d’aria spostando un tubo da uno strumento all’altro.
Separatori di trucioli di legno
La maniglia a cambio rapido Dust Rite ha aumentato il flusso d’aria eliminando la maggior parte delle connessioni e molte condutture flessibili, ma avevo ancora problemi con i trucioli di legno che intasavano la girante e il filtro del collettore di polvere.
Un depolveratore a ciclone eliminerebbe questo problema separando i grossi trucioli di legno dalla polvere fine. Ma poiché ho deciso di non acquistare una di queste macchine, ho optato per un separatore di polvere a ciclone.
Separatore di trucioli di legno a ciclone
L’alternativa meno costosa a un depolveratore a ciclone è un separatore di polveri a ciclone come questo stile di pattumiera che uso. Ci sono diversi raccoglitori di trucioli a ciclone sul mercato, quindi potrebbero esserci alternative migliori di questa, ma questa sta facendo un buon lavoro per me. Tutti i trucioli di legno e la polvere vengono aspirati in questo separatore di polvere prima di raggiungere il collettore di polvere. I trucioli cadono sul fondo e la polvere fine viene raccolta dal filtro nel collettore di polvere. Questo aiuta a evitare che le particelle grosse intasino la girante e i filtri e facilita lo smaltimento dei rifiuti.
Questa parte superiore di questo raccoglitore di cicloni è disponibile da Woodcraft e il bidone della spazzatura in metallo è stato acquistato da Home Depot.
Filtri per polvere di legno
Che si tratti di un aspiratore, di un ciclone o di un comune depolveratore di legno, i filtri delle macchine sono l’ultima possibilità per impedire alle piccole particelle di polvere di rientrare nell’aria che si respira.
Un problema con tutti i filtri è che iniziano a riempirsi di polvere. Man mano che la polvere si accumula nel filtro, il flusso d’aria del sistema inizia a diminuire, riducendo la quantità di polvere aggiuntiva che il sistema effettivamente raccoglie.
Un altro problema sono le differenze nel flusso d’aria tra i vari tipi di filtri. Ancora una volta, il flusso d’aria del mio collettore di polveri è di 1500 cfm., ma questa misurazione è senza alcun condotto, sacchetti per la polvere, filtri dell’aria o altri accessori. La necessità di sostituire il sacchetto per la polvere e il filtro dell’aria si è rivelata una delle parti più difficili da comprendere del sistema di raccolta della polvere. Questo perché molte delle aziende che producono questi filtri non ci dicono l’efficienza e il flusso d’aria dei filtri che producono. Peggio ancora, non usano tutti gli stessi sistemi di classificazione, rendendo difficile il confronto tra un filtro e l’altro.
Il vecchio sacchetto filtro sul mio collettore non era uno dei nuovi sacchetti filtro da cinque micron. Questi sacchetti da cinque micron sono migliori di quelli vecchi perché presumibilmente filtrano particelle di polvere di cinque micron o più grandi. La domanda che ho è: quante di queste particelle effettivamente filtrano? 50%, 75% o tutti? Non te lo dicono.
D’altra parte, la maggior parte dei filtri a canestro utilizza valori standardizzati di segnalazione dell’efficienza minima, o MERV, per segnalare la capacità di un filtro di catturare particelle tra 0,3 e 10 micron (µm).
In ogni caso, ho dovuto sostituire il mio sacchetto filtro perché la polvere fine veniva rilasciata nell’aria attraverso quella che era attualmente sul mio depolveratore. Ho scelto di utilizzare un filtro a canestro per la mia sostituzione perché aveva una capacità di filtraggio migliore rispetto ai nuovi sacchetti da cinque micron e aveva anche un’area di servizio più ampia, quindi non riduce il flusso d’aria tanto quanto un filtro a sacchetto.
Cappe Specializzate per la Raccolta delle Polveri d
La maggior parte degli utensili elettrici più grandi come la pialla, la sega a nastro e la levigatrice a nastro mostrati sopra sono costruiti per contenere la polvere della sega che il collettore di polvere può raccogliere facilmente. D’altra parte, ci sono strumenti come questa troncatrice che tendono a passare attraverso la polvere in tutto il negozio. Nella terza parte di questa serie, fornirò il piano gratuito per questa stazione per troncatrice e un tavolo di levigatura che aiuta a impedire che la segatura della levigatrice portatile entri nell’aria.