A dicembre 2020 ho ricevuto un’e-mail dal governo belga; all’inizio, ero preoccupato che potesse trattarsi di un problema fiscale :D, ma ho subito capito che era per informazioni e una richiesta di prezzo per scatole fatte a mano. I prossimi sette mesi sono stati montagne russe di alti e bassi che mi hanno spinto ai limiti assoluti, ma da luglio 2021 posso ufficialmente chiamare Wooden Gifts And More un fornitore del governo fiammingo!
Ma qui, vorrei dirvi di più sulle scatole reali, sull’intero processo dietro di esse e sul perché sono così speciali. Per iniziare, solo un breve riassunto di ciò che hanno ordinato e qual è la loro applicazione. Siamo stati abbastanza fortunati da avere l’opportunità di creare 200 scatole personalizzate uniche in legno di mogano sostenibile. Queste scatole speciali saranno utilizzate come regali aziendali per ambasciatori, politici e personaggi di spicco in tutto il mondo. Le scatole hanno un bel colore rosso caldo, hanno spazio per due o tre penne e sono personalizzate con il logo del governo. Dire che siamo onorati che Wooden Gifts And More sia stato scelto come fornitore è un eufemismo!
Inizio
Dopo le conversazioni iniziali nel dicembre 2020, abbiamo cercato di progettare una custodia davvero unica che fosse speciale per loro e diversa da qualsiasi cosa sul mercato. Questo per distinguere Wooden Gifts And More dai possibili concorrenti e creare anche le migliori scatole possibili. Dopo alcuni progetti digitali iniziali, avanti e indietro con piccoli miglioramenti. L’approvazione era lì per avviare due modelli demo. Una custodia è realizzata in legno di acero chiaro e un’altra in caldo legno di mogano per creare due scatole a contrasto realizzate in bellissimo legno duro. A gennaio le scatole sono arrivate al governo e abbiamo dovuto aspettare settimane per una risposta se queste erano le scatole attese e desiderate. Purtroppo, il dipartimento non era d’accordo sulle scatole iniziali e voleva ricevere più opzioni, prezzi dettagliati. Sono passati altri due mesi e, onestamente, ci siamo arresi ed eravamo convinti che avessero scelto un’altra festa!
Ma poi, dal nulla a marzo, abbiamo ricevuto altre domande e la conferma che saremmo stati noi i fornitori di queste 200 scatole. La decisione finale è ricaduta su un astuccio interamente in mogano con all’interno un astuccio per penne in velluto bianco sporco. Direttamente abbiamo iniziato con l’ordinazione di tutti gli articoli necessari e la creazione di una pianificazione dettagliata di quando i carrelli sarebbero stati pronti. Normalmente dovrebbe essere terminato a metà maggio, ma si è rivelato molto più impegnativo!
Processo produttivo
Dopo mesi di ritardi da parte del fornitore del legno, problemi con il CNC e ritardi nel mese di luglio, era finalmente giunto il momento di iniziare questo gigantesco lavoro, creando oltre 200 scatole di penne in legno di mogano. E se avessimo saputo in anticipo quanto lavoro e quanto passaggio aggiuntivo fosse necessario, probabilmente non saremmo mai saltati sull’ordine come abbiamo fatto. Ma sicuramente abbiamo imparato molto durante l’intera operazione.
Per iniziare con le scatole, abbiamo iniziato con il segare tutto il legno a dimensioni esatte e arrotondando tutti i bordi in modo che l’azienda CNC potesse iniziare con la fresatura dall’interno. Sebbene questa sia stata la parte facile e diretta, per 200 scatole ci vuole ancora molto tempo!
Il passaggio successivo che ricordiamo ancora distintamente è la levigatura manuale dell’interno di tutte le custodie! Anche se questo sembra un passo facile e un momento abbastanza rilassante, è stato noioso e pesante. Poiché il CNC ha lasciato segni ruvidi, ha dovuto essere levigato, ma nessuna macchina è stata montata o ha svolto il lavoro correttamente, quindi ha finito per fare tutto manualmente. Quattrocento volte, con carta vetrata ruvida e fine. Gli incubi sono ancora lì, haha.
Ma da lì in poi è andata molto meglio; incollare e assemblare le valigie è stato più veloce perché abbiamo dedicato molto tempo alla creazione di soluzioni intelligenti e maschere per tenere tutto a posto e semplificarci la vita. Ma come per ogni cosa quando si realizzano queste scatole, ci vuole molto tempo perché devi fare ogni azione almeno 200 volte, e sono necessari molti passaggi per arrivare alla fine del processo.
Il passo successivo è stato quello di levigare tutte le custodie fino a ottenere una superficie liscia come la seta, composta da numerose azioni ripetitive. Sono felice di avere una protezione dell’udito con altoparlanti Bluetooth. Qui abbiamo finito di formare le scatole e il prodotto finale stava arrivando!
E le scatole ora sono quasi finite, è rimasta solo l’oliatura e l’incisione, probabilmente i miei passaggi preferiti perché il bellissimo colore del legno risalta davvero, e l’incisione crea un bel accento sulla custodia che la fa sembrare molto più unica e lussuosa .
Anche se la produzione ha richiesto molto tempo e, a volte, è stato molto frustrante, amiamo ancora come sono venute fuori le custodie e siamo onorati di poter creare contenitori così eccezionali per un’occasione unica! Un fatto divertente, mentre producevo le scatole, ho letto sei libri e guardato 15 film per divertirmi e rendere il processo forse più produttivo, haha!
Un ringraziamento speciale al talentuoso giovane ingegnere Tim Polak; senza di lui avrei ancora lottato con le scatole!
Colpi di bellezza
Spero che le immagini parlino da sole, ma mi piacerebbe raccontare qualche dettaglio in più sui casi; le dimensioni sono 17 cm x 7 cm x 3,8 cm, il che lo rende un grande scrigno in cui è possibile inserire facilmente da due a tre penne. Ha un bel portapenne in velluto bianco sporco che contrasta piacevolmente con la custodia in mogano rosso. La custodia si chiude con dei magneti per farla chiudere molto dolcemente e dargli quel tocco in più!
Lezioni imparate
Sebbene i casi siano stati un onore da realizzare e una spinta significativa per la nostra attività, abbiamo imparato molte lezioni durante tutto il processo e, si spera, alcune piccole imprese possano imparare da esso e fare un affare migliore di noi.
Il tempo è denaro
Quando si effettua un ordine di queste dimensioni, ogni piccolo passaggio richiede tempo e la preparazione è fondamentale. Ho commesso l’errore di pensare che il processo sarebbe andato molto più veloce che nella realtà. In secondo luogo, il lavoro definito con i fornitori dovrebbe essere chiarissimo per evitare il doppio lavoro come abbiamo dovuto fare durante tutto il progetto. Anche se questo è comprensibile e accade per quasi tutti gli inizi di piccole imprese, per la prossima volta sarò molto più pessimista nel mio calcolo del tempo e lo valuterò a un ritmo realistico.
Ottieni l’approvazione su carta e firmata
L’errore più grande che ho commesso durante tutto il processo è stato quello di essere troppo entusiasta e orgoglioso per consegnare scatole speciali al governo belga. Questo mi ha fatto desiderare di accontentarli troppo durante l’affare e assicurarmi di finire le scatole il più velocemente possibile. Ho fatto lo stupido errore di ordinare tutto il materiale quando ho ricevuto l’“approvazione” dell’ordine; solo il responsabile dall’altra parte non aveva ancora finalmente deciso il colore delle custodie che volevano. Quindi, in quel processo, ho già ordinato scatole di acero e due settimane dopo hanno deciso di scegliere il mogano. Dato che non avevo nulla sulla carta delle scatole che volevano e della conferma e dell’approvazione ufficiali, dovevo solo ordinare di nuovo tutto e convivere con la perdita. Quindi per la prossima volta, non acquisterò mai più nulla senza autorizzazione e il primo pagamento effettuato, lezione imparata di sicuro :D.
Scegli i fornitori con saggezza
Anche se ho ricercato a fondo i fornitori e le possibilità per rendere il lavoro più facile per me e più snello, sia il fornitore di legno che il fornitore di CNC mi hanno deluso in numerose occasioni e per vari motivi. Il fornitore di legno ha avuto ritardi dovuti a covid e, nel mezzo del mio ordine, ha spostato le sedi, con il risultato che il legno è arrivato 1,5 mesi dopo il previsto presso l’azienda CNC. Sebbene l’azienda CNC sia molto competente in quello che fa, la pianificazione e la comunicazione all’inizio sono state un vero incubo, il che ha portato a un altro mese di ritardo.
Per il prossimo progetto, guarderò più da vicino per svolgere più attività internamente, per non dipendere dai fornitori, e cercherò fornitori possibilmente più grandi su cui fare affidamento più delle imprese locali che sono sovraccariche. Quindi, di sicuro, fai la dovuta diligenza e i calcoli se mai atterri nella stessa posizione in cui sono arrivato io!
Semplifica, raggruppa e organizza
Questa è probabilmente la parte di cui sono più orgoglioso durante tutto il processo; Ho passato giorni a prepararmi prima dell’inizio della produzione, semplificando e creando piccole maschere che rendessero più facile il compito più piccolo e senza dover riadattare nulla. Nel complesso, ciò ha consentito di risparmiare molto tempo e ha reso il processo anche molto più piacevole. Questo variava da uno stampo per incollare 4 custodie contemporaneamente o una piccola guida per la foratura ai fori ad uno stampo per incidere senza fatica le custodie sempre corrette. Non è stata solo un’esperienza interessante inventare questi jig, ma è anche una buona mentalità che può essere utilizzata per molti lavori e progetti futuri!
Speriamo che ti sia piaciuto leggere del nostro ordine più speciale fino ad oggi. Come forse avrai già capito, sicuramente non abbiamo vinto il jackpot finanziariamente, ma dal punto di vista educativo e di reputazione, è stato un progetto enorme per noi.